Anime in mostra

44 volti, 44 storie, 44 universi… 44 Anime, recita la presentazione di questo libro atipico, originale, dove la forma editoriale è ridotta al minimo per lasciare spazio ai protagonisti veri dell’opera.

I volti magistralmente ritratti dall’obiettivo di Daniele Mendini, saranno in mostra alla Feltrinelli di Verona dal 6 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, accanto ai pensieri distillati da Emanuele Delmiglio e tracciati da Laura Toffaletti in una grafia personale e unica, scelta appositamente per il protagonista cui si riferisce.

In occasione del vernissage della mostra e presentazione del volume, Mons. Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca Capitolare, e Francesco Bricolo, psichiatra, parleranno e disquisiranno attorno al tema “Identità e anima”.

Scrive Giovanna Ioli nell’introduzione:
“Le immagini che si rincorrono in queste pagine, allora, poste a confronto con l’alluvione di immagini e suoni in cui siamo quotidianamente immersi, hanno una sola finalità, quella di testimoniare una realtà corporea che si specchia per mostrare anche la sua natura interiore, silenziosa come un soffio, un vento leggero che gli antichi chiamavano ànemos, spirito, io.
Nel silenzio dello specchio fotografico, nel silenzio della grafia, nel silenzio di talismani come marchio d’identità, si celebra così un vagheggiato ritorno alla sobrietà, all’essenza e, dunque, un rifiuto delle fanfare, dei coriandoli e di tante moderne inutilità, incapaci di mostrare i segni di una vita altra e non corruttibile”.

Programma:

– dalle ore 15, Laura Toffaletti, scriverà a calligrafia il nome del proprietario sul libro appena acquistato.
– Ore 18.00 – Introduzione dell’editore
– Mons. Bruno Fasani e Francesco Bricolo parleranno e disquisiranno attorno al concetto di “identità e anima”
– I protagonisti che lo vorranno, potranno leggere un pensiero sul tema
– Brindisi con i vini: Tenuta Le Luci – Le Vigne di San Pietro – Cantine Zenato

Be Sociable, Share!