Capitani vittoriosi!

La prima edizione del concorso Emilio Salgari Short Stories per racconti d’avventura e di genere, che si alterna negli anni dispari al più famoso Premio per romanzi d’avventura, è giunta al termine.

Dopo una prima fase di raccolta dei racconti partecipanti e dopo lo scrupoloso vaglio dei gruppi di lettori (Il Circolo dei Lettori di Verona, Le Accanite Lettrici e Preferisco leggere) la rosa di racconti finalisti è stata sottoposta alla giuria di esperti – composta da Marco Buticchi, Alfredo Colitto, Fabrizio Foni, Giulio Leoni, Margherita Forestan e Darwin Pastorin – che ha infine individuato i vincitori.

Il concorso, varato nell’ottobre 2012 nel contesto della manifestazione LibrarVerona, ha trovato la sua conclusione, dopo un iter lungo un anno, proprio nella prestigiosa manifestazione letteraria cittadina. La proclamazione dei vincitori è stata infatti celebrata nella Loggia di Fra’ Giocondo, nell’ambito di LibrarVerona 2013.

Alla cerimonia ha partecipato lo scrittore Alfredo Colitto, membro della giuria, accompagnato da Caludio Gallo, direttore della rivista Ilcorsaronero nonché coordinatore non votante, e dall’editore Emanuele Delmiglio.

Contestualmente, è stata presentata l’antologia “Il vascello fantasma” (Delmiglio Editore) che raccoglie le novelle finaliste assieme al racconto ispiratore di Emilio Salgari, con il contributo del team della rivista Inchiostro che ha curato l’editing.

L’attore Alberto Castelletti ha letto con grande maestria alcuni estratti dai racconti vincitori e l’autore della copertina del volume, Gianni Burato, è stato accolto da numerosi applausi.

Ed ecco infine i nomi dei vincitori, incoronati dalla giuria di qualità:

Primo premio a La maledizione delle AzzorrePaolo Da Ros

Secondo premio a Caccia allo spettroMatteo Affini

Terzo premio ex aequo a

I dannati della Saint GeorgeDario Pontuale

e

Nove barili vuoti Enrico Luigi Boni

Premio sezione speciale a

L’eterno vendemmiareMihaela Arion, Sofia Bazzani, Elisabetta Caceffo, Sara Gaspari, Valentina Melillo della classe 1A Liceo Messedaglia – Verona

Ricordiamo gli altri racconti finalisti con i rispettivi autori, in ordine alfabetico:

La spiaggia – Sandro Bordato

Onde di sangue – Marco Ischia

Tutta colpa del frate – Elena Paroli

Per antichi mari – Vittorio Rioda

Appunti di Charles Darwin sull’Olandese Volante – Stefano Francesco Ronconi

La leggenda del pirata Harlan e del suo vascello fantasma – Nicola Ruffo

Un sorso di fortuna – Susanna Terron

Una mappa per Joe Tramp – Elena Traina

L’ultimo viaggio dell’irlandese Danny – Simone Vesentini

Il concorso, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Verona, è stato organizzato dall’associazione Ilcorsaronero con l’associazione Vivi la Valpolicella, il Consorzio delle Proloco della Valpolicella, Excellence Club e Delmiglio Editore, con il sostegno di Tommasi Viticoltori e Fontanara.

Al termine della cerimonia, il concorso ha passato il testimone al Premio Salfari, che avrà il suo coronamento nel 2014.

Ecco le foto dell’evento 

Be Sociable, Share!