Delmiglio, Emanuele

» Leggi il mio blog personale
» Seguimi su Facebook

Nato a Verona il 6 aprile 1958.

Giornalista pubblicista, ha fondato e dirige una casa editrice (Delmiglio) e uno studio di consulenza grafica e comunicazione, con sede a Verona.

È direttore di riviste locali (Living, Extraordinario), ha coordinato la redazione del mensile Verona Economia e dei magazine trimestrali Ars Historiae e San Martino News, curando in qualità di art director i periodici Inchiostro e Veronesi nel Mondo.

Editore della rivista salgariana “IlCorsaroNero”, cura la parte grafica de “I Fantastici 15”, la prima rivista italiana scritta da ragazzi autistici.

Tra i fondatori dell’associazione culturale Fantàsia, è membro dell’associazione IlCorsaroNero.

Nel giugno del 2014 gli viene conferito il premio “Arte e cultura del Garda”, dedicato a Lodovico Morando, con la seguente motivazione: “All’editore Emanuele Delmiglio, per la sua pluriennale valorizzazione delle eccellenze in vari campi delle attività umane e per la copiosa produzione editoriale, comprendente personalità e cultura del lago di Garda”.

Pubblicazioni di narrativa

– Raccolta di racconti dal titolo “Ultima Uscita”, edito nel 2002 da Il Riccio Editore, con prefazione di Enrico Rulli.

– Raccolta di racconti “Vie traverse”, seguito ideale di “Ultima Uscita”, per il Riccio Editore, dicembre 2008, con prefazione di Claudio Gallo.

– Romanzo “L’alba di Arcadia”, Solfanelli Editore, luglio 2014, con prefazione di Luca Crovi.

– Alcuni racconti fanno parte delle antologie “Le orme del lupo”, “Un bel perlaro in riva all’Adige”,  “Destini incrociati” (Lupo della Steppa/Delmiglio), “Melissa e dintorni”  e “Trame fantastiche” (Delmiglio), “Ribelli, una storia d’Italia in 19 racconti” (Robin Editore) e “Bastardi senza storia” (Edizioni Il Foglio), “50 sfumature  di Sci-fi” e “Sine tempore” (La Mela Avvelenata), “Parole per strada” (Il Furore dei libri).

– Numerosi racconti compaiono sulle pagine della rivista Inchiostro.

Biografie e raccolte di interviste

– Raccolta di interviste per Editrice Verona nel 2003, “I veronesi dell’anno”.

– Biografia di un noto imprenditore Veronese, dal titolo “Come usare i talenti” – 2006.

– 15 volumi in italiano e 2 in inglese della collana Excellence Book – I Protagonisti, con circa 500 interviste.

– Volume “Generazioni” in due lingue sul passaggio generazionale nelle imprese venete, in collaborazione con Unicredit Private Bank, Confapi Veneto e Regione Veneto.

Libri in catalogo:
Vie Traverse
Ultima Uscita
Melissa e dintorni

Be Sociable, Share!