Impariamo leggendo

L’associazione Il Cigno Onlus, con il supporto del Centro Servizi al Volontariato di Verona, ha prodotto una collana (Il Bosco delle Storie) composta da dieci pubblicazioni illustrate dedicate all’ausilio contro le difficoltà di lettura, come la dislessia.
La realizzazione dei libretti è stata affidata a Delmiglio Comunicazione
“I bambini con dislessia – recita la IV di copertina” di solito non amano leggere perchè questa attività crea loro molta fatica. Con il tempo imparano dei trucchi per aggirare gli ostacoli che la lettura pone loro, ma nel frattempo possono perdere molti anni di quelle avventure, di quei personaggi, di quelle emozioni che arricchiscono la vita dei loro coetanei.
L’obiettivo principale della collana “Il Bosco delle Storie” è quello di render accessibile la lettura ai bambini dislessici. Grazie ad una serie di caratteristiche tipografiche e di scelte linguistiche appropriate il bambino potrà godere di un testo adatto alla sua problematica, dotato di caratteristiche che agevolano e rendono più scorrevole una lettura solitamente caratterizzata come molto stentata e lenta. Le storie scritte con queste caratteristiche di alta leggibilità sono inoltre fruibili naturalmente da tutti, in particolar modo sono adatte ai bambini normolettori del primo e secondo anno della scuola primaria, che ancora devono completare il ciclo di apprendimento della lettura”.
Il Cigno Onlus è un’associazione di volontariato che opera dal 2001 nel campo della promozione della lettura. 
Da ottobre 2009 ha istituito la “Libroteca Il Cigno Parlante”, un centro che si occupa nello specifico di Disturbi Specifici di Apprendimento mediante attività rieducative e di tutoraggio. Questa collana è il frutto della collaborazione tra professionisti del settore e persone che volontariamente hanno messo a disposizione i loro racconti inediti o hanno scritto appositamente delle storie per questa iniziativa. Tale progetto è stato realizzato con il contributo e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato dela Provincia di Verona.

Be Sociable, Share!